La cucina tipica marocchina propone per colazione due pietanze molto caratteristiche che vanno ad unirsi alla folta schiera di prodotti comuni come pane e marmellata, yogurt o omelette.

M’semen

Il primo piatto di cui voglio parlarvi è il Msemen. E’ un dolce tipico della cucina marocchina che generalmente viene mangiato a colazione che assomiglia molto alle nostre crepes sfogliate. Generalmente viene accoppiato con formaggio e marmellata ma, se viene mangiato nel pomeriggio, lo si può pure abbinare a cipolla e pomodoro!

cosa mangiare in Marocco: msemen
Un piatto niente male per la colazione!

Baghrir

Il Baghrir è l’altro piatto tipico della colazione marocchina ed è sostanzialmente un pancake che viene consumato generalmente con il miele. I Baghrir sono piccoli, spugnosi e fatti con semola o farina. Se cotti correttamente, sono pieni di piccoli fori.

Baghrir

Sfenj (i bignè marocchini)

Lo sfenj è un piatto tipico della zona del Maghreb, molto simile alle nostre frittelle (anche se un po’ più piccolo), sia per forma che per processo di produzione anche se, a mio avviso, è molto più fritto. Anch’esso viene servito generalmente con miele o marmellata, ma anche con del semplice zucchero a velo.

Sfenj tanto buoni quanto fritti

Caffe latte

Un po’ come succede da noi, non è per niente raro consumare a colazione del buon caffè latte, specie in contesti familiari. Decisamente più difficile è, invece, trovare del buon caffè espresso che, viceversa, viene servito solo in pochi ristoranti.

La bevanda onnipresente: il the alla menta

Terminata la sezione dedicata alla colazione, voglio fare una piccola digressione relativa al the alla menta. Una guida su cosa mangiare in Marocco non può definirsi completa se non comprende la sua bevanda più tipica. Il the alla menta, generalmente servito caldo, è l’accompagnamento di qualunque tipo di pasto marocchino, sia esso la colazione, il pranzo o la cena. E’ onnipresente e viene consumato in diverse fasi della giornata. Se c’è un prodotto che se la gioca con il cous cous in qualità di “piatto tipico per eccellenza”, io inserirei proprio il the alla menta!

Durante un viaggio in marocco non fatevi sfuggire di assaggiarlo, perchè rappresenta una delle abitudini più tipiche del Marocco

The alla Menta: la tradizione marocchina
The alla Menta: la tradizione marocchina

Informazioni sull'autore

Mi chiamo Letizia e Photo Maroc è il mio blog sul Marocco. Sono letteralmente innamorata di questo Paese meraviglioso, per questo ho deciso di fondare questo blog dedicato ai viaggi, la cultura, le tradizioni, il cibo e l’ospitalità del Marocco.

Ti potrebbe piacere